DONNE, MATERNITA' E LAVORO: FILM E MEETING “MAMME FUORI MERCATO”

Domani, 24 settembre 2020 alle ore 18 presso il centro polivalente di via Tharros di Cabras, si svolgerà un incontro del progetto itinerante, sostenuto dalla Fondazione Banco di Sardegna, patrocinato dall’Ass.to alla Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna e promosso dall’Ass.ne Culturale Janas.

Si tratta di un tour di eventi che dopo aver sostato in oltre 40 città d’Italia, per la terza volta ritorna in Sardegna con un nuovo progetto di Rete, finanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna che vede protagonisti 13 Comuni suddivisi in 4 province, 1 Unione dei Comuni, 2 centri antiviolenza, 1 consigliera di parità, 1 università.

In qualità di Enti co-finanziatori partecipano al programma i Comuni di: Cagliari, Selargius, Decimomannu, Gavoi, Irgoli, Cabras, l’Unione dei Comuni del Coros (che già a novembre scorso ha sostenuto la prima parte del tour) e che ora co-finanzia gli eventi in collaborazione con l’Università di Sassari ed i comuni di Putifigari, Ossi, Usini, Codrongianos, Muros, Cargeghe.

Di grande importanza la collaborazione con i centri Antiviolenza Donna Ceteris per la provincia di Cagliari, Onda Rosa per la provincia di Nuoro, la Consigliera di Parità della Provincia di Sassari, Maria Antonietta Sale, e l'amministrazione Comunale di Cabras e dalla Commissione Comunale per l'equità tra i generi e le pari opportunità.

Il progetto nasce dall’ingegno della regista Pj Gambioli che in seguito alla produzione del film MAMME FUORI MERCATO (primo premio internazionale al Calcutta Film Festival) ha dato vita, assieme alla resp.le di produzione Monia Cappiello ad un innovativo sistema di sensibilizzazione che fonde lo spirito del Cinema Sociale con l’impegno civile.

“Ci piace pensare ai nostri eventi come a dei momenti interattivi” dice la regista Pj Gambioli “Il film è una storia toccante che emoziona il pubblico. Spesso capita che nel riaccendere le luci di sala incontriamo occhi lucidi. E’ questo il potere del Cinema. E’ un mezzo che avvicina le persone e suscita immedesimazione ed empatia: terreno fertile e punto di partenza per un confronto di idee e opinioni”

Per la provincia di Oristano, l’unica data del Tour è quella ospitata dall’Amministrazione di Cabras partner del progetto.

“Viviamo in una società che, purtroppo, è ancora pregna di stereotipi e senza una adeguata sensibilizzazione, le cose non potranno cambiare. I dati ufficiali ci dicono che in Sardegna il tasso di

occupazione delle donne è molto basso rispetto alla media europea e che ogni settore risulta fortemente rappresentato più dagli uomini che dalle donne”, dichiara Laura Celletti.

Il Sindaco Andrea Abis aggiunge: “Abbiamo fortemente voluto l'evento nel nostro paese, che è simbolo di grande partecipazione politica femminile, con un Consiglio Comunale composto da 8 consiglieri e 8 consigliere. La serata del 24 settembre sarà un alto momento di confronto istituzionale e di sensibilizzazione verso un tema che dovrebbe diventare uno dei punti cardine delle politiche sociali ed economiche”.

IL PROGRAMMA:

- il Sindaco di Cabras, Andrea Abis e la Presidente della Commissione Pari Opportunità, Laura Celletti, apriranno la serata con i saluti istituzionali;

- seguirà la proiezione del film MAMME FUORI MERCATO e gli interventi della regista Pj Gambioli e della resp.le di produzione Monia Cappiello; a loro il compito di animare la serata e di stimolare l’intervento del pubblico;

- infine l’interessantissimo Talk che vede protagoniste: Natalia Deplano, avvocata civilista; Maria Obinu, consigliera di parità della provincia di Oristano; Stefania Carletti, Consigliera di parità della Provincia di Oristano 2015-2020; Sara Meli, consigliera di parità supplente della provincia di Oristano; Fenisia Erdas, componente della commissione regionale delle Pari Opportunità; Maria Delogu, insegnante e presidente dell’Associazione Komunque donne.

L’ingresso è libero e verranno rispettate tutte le normative anticovid.