Decoro delle aree verdi e prescrizioni antincendio per l'anno 2020

In considerazione dell'elevato pericolo di incendio, il Sindaco del Comune di Cabras ha emesso l'ordinanza n°49 del 28 maggio 2020. Le prescrizioni contenute nell'ordinanza devono essere mantenute per tutto il periodo in cui vige lo stato di elevato rischio incendi, ossia dal 1 giugno al 31 ottobre.

Le prescrizioni sono rivolte a proprietari, affittuari, conduttori e a chiunque abbia disponibilità a qualsiasi titolo di terreni, cortili, spiazzi all'interno del perimetro urbano e nelle immediate adiacenze, che sono tenuti a:

- ripulire da rovi, sterpaglie, materiale secco e infiammabile di qualsiasi natura;

- effettuare una accurata disinfestazione per scongiurare il proliferare di insetti dannosi alla salute di uomo e animali;

- potare regolarmente le siepi radicate nei propri fondi, onde evitare lo sconfinamento fuori dal limite della proprietà;

- non bruciare rifiuti e materiale derivante dalla potatura, che invece andrà smaltito secondo le modalità previste dalla legge.

Non è consentito il transito di bestiame nel centro abitato e nelle aree urbane periferiche e l'accumulo di rifiuti nel perimetro urbano.

Dal 1 giugno al 31 ottobre è vietato accedere fuochi, anche per bruciare stoppie, salvo deroghe e previo adempimento delle prescrizioni imposte dalla Regione autonoma della Sardegna.