Presentazione domande per i buoni spesa emergenza Covid19

Il Comune di Cabras ha pubblicato l’Avviso che regola i criteri e le modalità per la concessione dei buoni spesa nell’ambito delle misure urgenti di solidarietà alimentare. L’avviso si rivolge ai cittadini del Comune di Cabras che, a causa del protrarsi dell’emergenza epidemiologica da virus COVID- 19, hanno risorse insufficienti al sostentamento del proprio nucleo familiare.

Gli esercizi commerciali accreditati per l’accettazione dei buoni spesa potranno fornire esclusivamente beni alimentari. Nell’Avviso pubblico sono specificati nel dettaglio i requisiti di accesso e i criteri di assegnazione della misura di sostegno.

IL COMUNE

Mette a disposizione una pagina web ed un App per l’invio delle domande dei cittadini e l’accreditamento delle attività commerciali e gestisce le domande ricevute fino a determinare l’erogazione del voucher elettronico per il cittadino, con l’importo riconosciuto.

I CITTADINI BENEFICIARI

• Presentano domanda online.

• Ricevono il voucher elettronico dell’importo riconosciuto virtualmente dentro la tessera sanitaria.

• Utilizzano le somme riconosciute dall’Ente in una o più attività commerciali accreditate fino al totale consumo dell’importo attribuitogli, attraverso l’utilizzo della tessera sanitaria, confermando l’esito della singola operazione con il pin ricevuto tramite sms all’atto della scansione della tessera da parte del negoziante.

DESCRIZIONE DELLE AZIONI CITTADINO - ESERCIZIO COMMERCIALE

1. Il cittadino dopo aver ricevuto via SMS numero voucher e PIN si reca al negozio con Tessera Sanitaria;
  2. Il negoziante attraverso App Sivoucher precedentemente scaricata si utentica, scansiona il codice a barre, visualizza importo residuo, inserisce importo dello scarico e chiede al cittadino di inserire PIN;
  3. Le Attività Commerciali e il Comune possono accedere alla sezione Rendicontazione per verificare lo stato degli scarichi e la congruità delle fatture emesse/ricevute.

SCADENZA ACCREDITAMENTO

Le domande, sotto forma di autocertificazione, potranno essere presentate a decorrere dalle ore 09,00 del giorno 22.12.2020 e fino alle ore 23.59 del giorno 03.01.2021. Potrà essere presentata una sola istanza per nucleo familiare residente.

La domanda dovrà essere compilata in modalità online attraverso la piattaforma SiVoucher (Vedi di seguito “Link utili”).

Informazioni:

Il Servizio Informacomunità dell’Unione Costa del Sinis Terra dei Giganti è disponibile per informazioni e assistenza ai recapiti 0783-290446 – 3408628020 e presso le seguenti sedi:

• Lun dalle ore 08,00 alle ore 12,00 - Cabras - Via Matteotti
  • Mar dalle ore 09,00 alle ore 12,00 Riola Sardo – Piazza Sardegna 2 (Biblioteca)
  • Mar dalle 15,00 alle 19,00 – Cabras - Via Matteotti
  • Mer dalle ore 09,00 alle ore 12,00 – Riola Sardo - Piazza Sardegna 2 (Biblioteca)
  • Gio dalle ore 09,00 alle ore 12,00 - Cabras - Via Matteotti
  • Ven dalle ore 09,00 alle ore 12,00 e dalle 15,00 alle 19,00 - Cabras - Via Matteotti

Il Servizio non è aperto nei giorni 24 e 31 dicembre 2020.

1. Avviso pubblico
  2. Video corso SiVoucher - Funzionamento SiVoucher