Cookies

BONUS NIDI GRATIS

La Giunta Regionale ha approvato il piano di interventi per sostenere l'accesso ai servizi per la prima infanzia tramite l'abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micronidi pubblici o privati acquistati in convenzione dal Comune (misura "Nidi Gratis"), per il sostegno alle famiglie nella conciliazione famiglia-lavoro.

Limitatamente al periodo di chiusura per l'emergenza sanitaria dei servizi e fino alla normale riapertura dei nidi e micronidi disposta dalle autorità competenti, sono ricompresi anche l'accesso presso i centri estivi 0-3 anni, autorizzati ai sensi della normativa vigente e nel rispetto delle disposizioni nazionali e regionali in materia di contrasto e prevenzione della diffusione epidemiologica da Covid-19.

Il "Bonus nidi gratis" si sostanzia in un contributo massimo di euro 205,65 mensili, per una durata massima di 8 mesi, in riferimento ai servizi fruiti nel periodo tra il 01.01.2020 e il 31.12.2020.

Lo stesso contributo è parametrato in tre differenti scaglioni ISEE e ha la finalità di contribuire all'abbattimento delle rette, ad integrazione con il "bonus nido" INPS.

L’intervento non preclude l’accesso ad altre misure di sostegno alla conciliazione lavoro - famiglia (ad es. Servizi per il baby sitting, ect.) e può essere richiesto per ogni minore del nucleo al di sotto dei tre anni.

Consulta e scarica i seguenti documenti: