Cookies

ASD SAN MARCO CABRAS

Nel paese di Cabras, quando si parla di calcio, non si può non pensare alla San Marco, gloriosa storica società, fondata nel 1964.

Dal momento della sua fondazione, la società cabrarese ha subito dimostrato di volersi ritagliare uno spazio nel calcio che conta, almeno a livello regionale; ma è negli agli anni 80’ che la San Marco è riuscita ad entrare a far parte di quelle squadre al top del calcio regionale. Costantemente primeggiava nel campionato interregionale e sfiorava più volte il passaggio alle categorie del calcio professionistico. Indimenticabili momenti quando le tribune del comunale si coloravano di rossonero e durante i derby contro la Tharros, società storica della città di Oristano, le tribune risultavano stracolme di appassionati provenienti da tutta la Sardegna. Negli anni 90 il declino e la definitiva scomparsa da tutti i campionati di calcio.

Nel 2008, alcuni amici, reduci dall'esaltante esperienza maturata con il G.S. San Marco decisero di costituire una nuova associazione sportiva che richiamasse quel nome e quei colori sociali, il rosso e il nero, fondando la San Marco Cabras 2008. L'associazione nata per volontà di Antonello Trincas e di Tonino Manca (già presidente del G.S. San Marco), ripartì dal gradino più basso del calcio dilettantistico, iscrivendosi al campionato provinciale di Terza Categoria. Già nel 2010, arrivarono, le prime soddisfazioni, con la promozione in seconda categoria, sotto la guida tecnica di mister Domenico Concu e nel 2011, sotto sulla guida tecnica del decano Nino Cuccu, si puntò alla promozione in prima categoria ma un ottimo campionato non bastò per ottenere lo storico risultato. In questi anni, il calcio cabrarese riviveva alcuni emozionanti derby con la Tharros, altra nobile decaduta, e un nuovo derby con l’altra squadra del paese, l’Atletico Cabras. Nell'estate del 2015, una piccola rivoluzione societaria portava al timone della compagine, l'ex calciatore Davide Loi, il quale subentrava al presidente Pinuccio Cabitza. Insieme a Loi, un gruppo dirigente, in parte rinnovato e un tecnico, Angelo Dore, alla prima esperienza in panchina.

Anche la società, nel segno del cambiamento, prendeva il nome di Nuova San Marco.

Dopo un primo campionato di rodaggio, la Nuova San Marco, nel 2017 conquistava la storica promozione in prima categoria, al culmine di un avvincente testa a testa con la Paulese. Tuttavia, dopo una sola stagione, in cui la squadra era tornata al nome San Marco Cabras, arrivava l'amara retrocessione in seconda categoria. Nell'estate del 2018, la San Marco Cabras sceglieva di incrociare il proprio cammino sportivo con quello dell'Atletico Cabras, l'altra società sportiva del paese, avviando una collaborazione in grado di creare una prima squadra competitiva e allo stesso tempo di attingere nuove forze dal settore giovanile. Un'unione di forze che, oggi, consente, al paese di Cabras, di avere un'unica squadra di calcio, denominata Atletico San Marco, ripartita sotto la guida tecnica dell'esperto e vincente tecnico, Roberto Sau, che dopo aver dominato un campionato, tutt’altro che semplice, ha riportato la squadra in prima categoria.

ASD SAN MARCO CABRAS

Sede Legale Via Padre Massimiliano Kolbe , 11 – 09072 Cabras(OR)

Sede Sociale Via Bovio Giovanni , 13 – 09072 Cabras(OR)

CF 90051180959 - P.IVA 01200490959

Mobile  3935143040

email   nuovasanmarcocabras@gmail.com

web     http://forzasanmarco.blogspot.it/